Chirurgia Estetica Viso e Corpo

Rinoplastica - Guida Completa
Home > Rinoplastica
Rinoplastica - header

Rinoplastica

Rinoplastica Introduzione

Se non sei soddisfatto delle dimensioni o della forma del tuo naso, la rinoplastica può esserti di aiuto. Molte cose possono influenzare l'aspetto del tuo naso.

Forse sei nato con una punta del naso cadente, aquilina o “a patata”, oppure un incidente o un infortunio possono aver cambiato la forma del tuo naso.
Anche con il passare degli anni e dunque invecchiando, il naso può modificare la sua forma o le dimensioni.

Per qualcuno la rinoplastica può correggere un problema funzionale come una difficoltà di respirazione dovuta ad un setto nasale deviato, ed in tali casi si parla più precisamente di settoplastica. Se stai pensando di fare una rinoplastica, consulta una chirurgo estetico specializzato in chirurgia plastica. Si ricorda infatti che in Italia qualunque laureato in medicina è abilitato ad eseguire interventi di chirurgia estetica. Un chirurgo plastico qualificato è un medico che ha preso successivamente la specializzazione in chirurgia plastica.

Durante la visita con il chirurgo plastico puoi discutere gli obiettivi estetici e / o funzionali che intendi raggiungere. Questa fase di consultazione con il chirurgo estetico è di vitale importanza, perché riuscire a spiegare quali risultati speri di raggiungere con l’intervento di rinoplastica consente di ottenere i migliori risultati. Vuoi migliorare il tuo respiro? Le tue preoccupazioni sono puramente estetiche? O forse, stai cercando di migliorare la tua identità con una rinoplastica etnica? Si potrebbe anche voler correggere un precedente intervento chirurgico al naso con una rinoplastica di revisione, anche detta rinoplastica secondaria.

Vieni preparato alla tua consultazione. Porta fotografie di celebrità di cui ti piacciono i nasi e anche di quelle che hanno nasi che non ti piacciono. Questi esempi possono aiutare il chirurgo a comprendere meglio i tuoi obiettivi. Ma tieni sempre in considerazione che se un naso sta bene ad un’ attrice che preferisci non significa che lo stesso naso starà altrettanto bene sul tuo volto. Abbi fiducia nella perizia del chirurgo. Le foto del tuo naso prima dell’intervento di rinoplastica saranno probabilmente prese durante questa visita, ed alcuni chirurghi possono anche utilizzare la tecnologia di imaging per mostrare come il nuovo naso può apparire prima della chirurgia del naso vero e proprio. Il chirurgo passerà in rassegna la tua storia medica per determinare se sei un buon candidato per la rinoplastica. Informa il chirurgo su tutti i farmaci che assumi in maniera regolare, tra cui eventuali integratori alimentari a base di erbe. Se fumi, è molto importante che tu smetta prima dell’intervento di rinoplastica. Il fumo ostacola la guarigione, perché compromette il flusso di sangue ai tessuti (anche della pelle). Il fumo dunque può influenzare negativamente sia i risultati estetici che funzionali. Se hai difficoltà a liberarti dal vizio del fumo da solo, rivolgiti al chirurgo plastico per farti indirizzare.

La rinoplastica è una cosa da Teenager?

C'è sempre tanto rumore riguardo agli adolescenti ed al loro approccio alla chirurgia plastica. Alcune notizie di stampa suggeriscono che sempre più adolescenti desiderano sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica una volta preso il diploma di maturità superiore. Quando è possibile e quando non lo è? Se si tratta di rinoplastica, i chirurghi plastici solitamente consigliano che gli interventi al naso siano considerati solo dopo che il naso ha terminato lo sviluppo. In genere questo avviene all'età di 13 anni o 14 anni nelle femmine e 15 o 16 nei maschi. È anche importante che il chirurgo plastico si accerti che gli adolescenti abbiano aspettative realistiche riguardo la rinoplastica, siano informati su cosa possa e non possa fare l’intervento per la loro vita, e che il cambiamento estetico sia frutto di una loro idea e di nessun altro.

Hai un setto nasale deviato?

Fatto di cartilagine e osso, il setto nasale è la parete tra le due narici. Esso divide la cavità nasale in due metà. Il setto nasale ideale è dritto. Un setto nasale deviato si verifica quando il setto si allontana dalla linea mediana. In alcune persone, un setto deviato può influenzare la respirazione nasale. La rinoplastica può essere necessaria per raddrizzare il setto. Una settoplastica si rivolge solo al setto. Durante la visita con il chirurgo plastico dovreste insieme pianificare un approccio per l’intervento di chirurgia al naso. Ciò riguarda le informazioni che determinano il tipo di rinoplastica (rinoplastica aperta, rinoplastica chiusa), il modello di incisione, e quale anestesia fare. Se il chirurgo ritiene che la rinoplastica non può risolvere i tuoi problemi, può suggerire altre procedure che possono essere eseguite in aggiunta o al posto della rinoplastica, come la chirurgia per l’aumento del mento per bilanciare meglio le caratteristiche del viso.

Rinoplastica Fase Preoperatoria

Discuterai anche dei rischi e dei costi della rinoplastica durante questa visita. Se decidi di procedere con la rinoplastica, il passo successivo è la visita preoperatoria. Questa è un'altra occasione per chiedere informazioni e approfondire gli obiettivi con il chirurgo. Il chirurgo probabilmente ti darà una lista di istruzioni pre-operatorie. Le istruzioni includono informazioni dettagliate sui farmaci specifici da evitare di prendere prima della rinoplastica, come gli anti-infiammatori non steroidei (FANS), che aumentano il rischio di sanguinamento. Alcune vitamine e preparazioni a base di erbe come la vitamina E, il gingko biloba, gli acidi grassi omega-3 ed il tè verde possono anch’essi essere nella lista delle cose che non vanno prese, perché aumentano i rischi di sanguinamento. Non smettere di prendere qualsiasi farmaco senza prima averne parlato con il medico. Alcuni chirurghi possono suggerire terapie omeopatiche per ridurre al minimo ecchimosi e gonfiore, come l’ Arnica Montana o la bromelina. Inoltre, alcuni chirurghi prescrivono anche steroidi prima di una rinoplastica per diminuire il gonfiore iniziale. Anche l’alcol deve essere evitato nella settimana prima dell’intervento di rinoplastica. L'alcol può compromettere il processo di guarigione. In generale, non si deve mangiare o bere niente dopo la mezzanotte della sera prima della rinoplastica. Potrebbe essere necessario fare gli esami di routine del sangue e un esame fisico prima della rinoplastica. Segui attentamente le istruzioni pre-operatorie. Sono per il tuo bene.

Rinoplastica Intervento

La maggior parte delle rinoplastiche vengono eseguite in regime ambulatoriale. L’intervento di rinoplastica può richiedere da una a tre ore per essere eseguito, a seconda del tipo di rinoplastica che è stata scelta. La rinoplastica è di solito eseguita in anestesia locale con sedazione endovenosa o in anestesia generale. Una rinoplastica secondaria (di revisione) può comportare l'anestesia generale, perché è spesso un intervento chirurgico più complicato, mentre una rinoplastica riempitiva che viene eseguita utilizzando iniettabili richiede solo l'anestesia locale. Il giorno dell’intervento il chirurgo o i membri del suo staff inizieranno con una sedazione via endovenosa per gestire i fluidi ed i farmaci. Potrai anche essere collegato a monitor per tenere traccia dei valori vitali, e ti può essere dato un sedativo per via orale per tenerti rilassato. Dopidiché il ​​chirurgo inizierà a fare le incisioni. Durante una rinoplastica chiusa, le incisioni rimangono nascoste all'interno del naso. In una rinoplastica aperta, l'incisione viene effettuata nella striscia verticale di pelle che separa le narici (columella). Il chirurgo solleva poi i tessuti molli che coprono il naso attraverso queste incisioni in modo da poter rimodellare il naso. Dopo il rimodellamento, la pelle ed i tessuti nasali vengono risistemati e le incisioni vengono chiuse. Il chirurgo può applicare dei tamponi nasali per ridurre il gonfiore ed il  sanguinamento dopo l'intervento chirurgico di rinoplastica.