Chirurgia Estetica Viso e Corpo

Blefaroplastica - Guida Completa
Home > Blefaroplastica
Blefaroplastica - header

Blefaroplastica

Blefaroplastica Introduzione

Dicono che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Se questo è vero, cosa dicono i tuoi occhi su di te?
Se le palpebre sono cadenti e sono presenti le borse tutte intorno agli occhi, probabilmente noterai uno sguardo cambiato rispetto a quello di un tempo. E così lo noteranno gli altri.
Uno sguardo appesantito da palpebre cadenti o da borse marcate sotto gli occhi, senza dubbio modifica l’aspetto del viso, sottraendogli luminosità e vivacità. Questo nuovo aspetto può creare un certo disagio in chi ne soffre, poiché oltre ad inficiare oggettivamente sull’estetica dell’occhio e dello sguardo, crea spesso una discrepanza tra il modo in cui si appare ed il modo in cui ci si sente. Possiamo sentirci o essere effettivamente giovani, ma lo sguardo dice il contrario, imponendoci un’immagine di noi che non ci appartiene.
La chirurgia delle palpebre ( blefaroplastica ) può rinfrescare e ringiovanire gli occhi, correggere le palpebre cadenti e rimuovere l'eccesso di grasso, di pelle e di muscolo atrofizzato intorno agli occhi. La blefaroplastica non può tuttavia correggere le occhiaie, le rughe o le zampe di gallina.
La blefaroplastica specializzata, come la blefaroplastica asiatica, ha uno scopo diverso dalla tradizionale blefaroplastica, che ha poco a che fare con il ringiovanimento del viso. La blefaroplastica cosiddetta “a doppia palpebra” è molto usata dai chirurghi plastici della comunità asiatica, che hanno l’obiettivo di creare una piega naturale nella palpebra, passando dalla tipica palpebra unica orientale alla "doppia palpebra" occidentale.

Sei un candidato per la blefaroplastica?

Se hai le palpebre rilassate e cadenti, potresti essere un buon candidato per un intervento di blefaroplastica. È inoltre necessario essere in buona salute generale e non avere condizioni mediche o malattie preesistenti non trattate. È necessario inoltre che tu sia emotivamente stabile e che tu abbia aspettative realistiche di ciò che la blefaroplastica può - e non può - fare per i tuoi occhi. Potresti non essere un buon candidato per la blefaroplastica se soffri di una iperattività della ghiandola tiroidea, la quale può causare gonfiore ed altri problemi relativi agli occhi.

Blefaroplastica visita di consulto

Durante il consulto iniziale, il chirurgo farà un’accurata anamnesi medica. Sii pronto a discutere le malattie del passato, gli interventi chirurgici avuti, il tuo attuale stato di salute e il tuo regime terapeutico. Non tralasciare nulla al momento di discutere dei farmaci assunti o che assumi. Anche i rimedi erboristici che vengono etichettati come "naturali" possono influire sulla blefaroplastica. Assicurati di menzionare qualsiasi eventuale problema di vista avuto in passato o comunque legato agli occhi, compreso l'uso di lenti a contatto o occhiali da vista, e se hai mai fatto un intervento di chirurgia a laser.
Il chirurgo plastico può chiederti di guardarti allo specchio e indicare ciò che desideri modificare delle palpebre e dei tuoi occhi. Il chirurgo estetico esaminerà anche l'anatomia del viso prima di fare una raccomandazione sul tipo di intervento chirurgico che può aiutare a migliorare l'aspetto delle tue palpebre. Per esempio, il chirurgo plastico può suggerire la blefaroplastica su tutte e quattro le palpebre, o solo sulle palpebre superiori o inferiori. Puoi guardare le foto della blefaroplastica prima e dopo l’intervento di altre persone che si sono rivolte allo stesso chirurgo plastico. Questa non è una garanzia del tuo risultato, ma può aiutarti ad avere un’idea più precisa di quelle che sono le abilità del chirurgo plastico, lo stile e la visione estetica.
Ricorda che alcune di queste foto potrebbero essere state ritoccate.
Il chirurgo inoltre discuterà della collocazione delle incisioni, dei rischi della blefaroplastica e di altri dettagli chirurgici, come il tipo di anestesia che verrà utilizzata per l’intervento. Nella maggior parte dei casi la blefaroplastica viene eseguita utilizzando un anestetico locale e in sedazione endovenosa, ma l'anestesia generale può essere un'opzione alternativa.
Dovresti anche affrontare il tema dei tempi di inattività post-intervento e dei costi dell’intervento di blefaroplastica. Se prenoti un intervento chirurgico di blefaroplastica, dovrai probabilmente lasciare un acconto per fissare la data. Alcuni medici si fanno pagare per la visita di consultazione, ma spesso consentono di detrarre il costo dall’ intervento chirurgico se si decide di prenotarlo.

Blefaroplastica visita pre-operatoria

Il passo successivo è l'appuntamento pre-operatorio. Questa è la tua seconda possibilità per fare tutte le domande che puoi avere in serbo. Potranno esserti assegnate nuove istruzioni preoperatorie e potrai ricevere un pacchetto di informazioni su ciò che puoi e non puoi fare nei giorni e nelle settimane precedenti l’intervento di blefaroplastica. Il pacchetto dovrebbe elencare tutti i farmaci che si deve evitare di assumere per almeno due settimane prima della blefaroplastica. I farmaci più comuni in questo elenco sono tutto ciò che contiene l'aspirina o l’ibuprofene, in quanto possono aumentare il rischio di sanguinamento. Se qualcosa non è chiaro, chiedi ulteriori informazioni.
Se fumi, è arrivato il momento di smettere. Oltre ad essere nocivo per la salute in generale, il fumo può impedire la tua guarigione, influenzare la circolazione e accelerare il processo di invecchiamento. Chiedi al tuo medico quali strumenti sono disponibili per smettere di fumare. Ricorda che anche i prodotti sostitutivi della nicotina ostacolano la guarigione delle ferite e la circolazione, pertanto non possono essere usati durante il periodo post operatorio.
Probabilmente avrai bisogno di avere gli esami del sangue già fatti prima della blefaroplastica. Alcuni chirurghi chiedono di avere un quadro completo pre-operatorio sullo stato di salute fisica, soprattutto se hai condizioni di salute particolari. Il chirurgo plastico ti dirà anche cosa aspettarsi durante il recupero e nei mesi successivi. Ti verranno date istruzioni precise su come pulire gli occhi dopo l'intervento chirurgico di blefaroplastica. Possono esserti forniti (o richiesti di acquistare) impacchi di ghiaccio, maschere gel o altri prodotti da utilizzare direttamente dopo l'intervento chirurgico. A questo appuntamento, ti saranno probabilmente prescritti antibiotici e antidolorifici in modo da esserne riforniti in anticipo.

Blefaroplastica Scelta del Chirurgo Plastico

Scegliere un chirurgo plastico specializzato è importante per soddisfare a pieno le tue aspettative verso l’ intervento di blefaroplastica. La specializzazione del chirurgo può essere sia in chirurgia plastica ed estetica, che in chirurgia maxillo facciale. Ciò garantisce che il chirurgo plastico abbia ricevuto una formazione completa, sia aggiornati sugli ultimi sviluppi nella chirurgia della blefaroplastica e prenda tutte le opportune e dovute precauzioni per la sicurezza del paziente. Una parte dei chirurghi plastici facciali prendono la specializzazione in chirurgia maxillo facciale, il che significa che hanno una conoscenza approfondita dell’ anatomia del viso.

Blefaroplastica Intervento

La blefaroplastica di solito richiede dai 30 ai 90 minuti per essere completata. Se viene eseguita la blefaroplastica superiore insieme alla blefaroplastica inferiore, l'intervento richiederà più tempo.
La blefaroplastica di solito viene fatta in ospedale, oppure all’interno di una clinica chirurgica idonea. L'anestesista può  incontrasi brevemente con te prima dell’intervento. Ti può dare un sedativo per via orale o del Valium per ridurre eventuali nervosismi prima della blefaroplastica. Una volta che sei sul tavolo operatorio, la pressione sanguigna, la respirazione, i livelli di ossigeno nel sangue, e altri segni vitali saranno attentamente monitorati. Ti sarà probabilmente applicata una linea di infusione endovenosa per iniziare a somministrare liquidi e farmaci. Durante l'intervento di blefaroplastica il bulbo oculare viene protetto da una custodia speciale che assomiglia ad una lente a contatto di grandi dimensioni.
Le incisioni della blefaroplastica superiore e inferiore sono collocate all'interno delle pieghe naturali delle palpebre. Se hai le borse sotto gli occhi ma la pelle è molto elastica, un’ incisione transcongiuntivale può essere un'opzione valida. Questo tipo di incisione viene fatta sulla parte interna della palpebra inferiore attraverso la membrana chiamata congiuntiva. Nella maggior parte dei casi le cicatrici sono invisibili.
Dopo che le incisioni sono state fatte, il chirurgo separa la pelle dal tessuto sottostante e dai muscoli e rimuove l'eccesso di grasso o di tessuto muscolare, se necessario. Il muscolo ed il grasso possono altresì essere riposizionati anziché rimossi. Il chirurgo quindi taglia via l’ eccesso di pelle e richiude le incisioni con punti di sutura molto fini, che possono essere lasciati per due / cinque giorni. Il chirurgo lubrifica gli occhi con un unguento e può applicare una medicazione. Successivamente sarai svegliato e portato nella tua camera.
Per una spiegazione più completa di cosa aspettarsi dopo la blefaroplastica, dedicheremo un articolo specifico che pubblicheremo al più presto.