Chirurgia Estetica Viso e Corpo

Blefaroplastica - Guida Completa
Home > Blefaroplastica > Blefaroplastica FAQ
Blefaroplastica - header

Blefaroplastica

Blefaroplastica FAQ

  1. Cosa è la blefaroplastica?

La Blefaroplastica, o chirurgia delle palpebre, è una procedura chirurgica per rimuovere il grasso in eccesso, la pelle ed il muscolo atrofizzato o allentato dalle palpebre superiori e inferiori.

  1. Come viene eseguita la procedura?

Durante la blefaroplastica, le incisioni vengono effettuate all'interno delle pieghe naturali delle palpebre o sulla parte interna delle palpebre. Il chirurgo rimuove parte delle ernie di grasso e di cute in eccesso e quindi chiude l'incisione con punti di sutura molto sottili.

  1. Risultano molte cicatrici da una blefaroplastica?

Come con qualsiasi procedura chirurgica, alcune cicatrici sono previste. Tuttavia, tali cicatrici con la blefaroplastica sono minime e praticamente inesistenti, dopo diversi mesi di guarigione.

  1. A che età può essere eseguita la blefaroplastica?

Il grasso e la pelle cadente intorno agli occhi appaiono di solito con l'età, ma alcuni giovani sono geneticamente inclini, quindi non la blefaroplastica può essere eseguita in età adulta così come in età giovanile.

  1. La blefaroplastica mi farà sbarazzare delle rughe agli occhi?

No. La blefaroplastica non è indirizzata ad eliminare le rughe agli angoli esterni degli occhi (le zampe di gallina) o a correggere le sopracciglia cadenti. Ci sono altre procedure disponibili che possono essere utilizzate per rimuovere le rughe vicino agli occhi, come il laser resurfacing e gli intensi trattamenti a luce pulsata.
6.Che mi devo aspettare dopo l'intervento?
Dopo l'intervento, gli occhi saranno dolenti e gonfi, e probabilmente saranno contornati da qualche livido. Questi dovrebbero risolversi completamente in pochi giorni. Il dolore di solito può essere controllato con farmaci antidolorifici prescritti dal proprio chirurgo. Si può avere una visione offuscata per i primi giorni dopo l'intervento di blefaroplastica, e gli occhi possono essere troppo umidi o al contrario molto secchi.

  1. Quando vengono rimossi i punti di sutura?

I punti vengono normalmente tolti tre, cinque giorni dopo l'intervento chirurgico di blefaroplastica. Il processo di rimozione può pungere un po', ma di solito non è molto doloroso.

  1. Quando sarò in grado di vedere i risultati?

Dovreste essere in grado di vedere una netta differenza una volta che il gonfiore se ne va, ma questo non accadrà per diversi giorni.

  1. Quali sono i rischi della blefaroplastica?

La blefaroplastica, come tutta la chirurgia, comporta dei rischi. Minori complicazioni associate alla blefaroplastica includono la temporanea visione doppia o offuscata, gonfiore temporaneo, e piccole cisti intorno agli occhi. Gli occhi possono anche guarire in tempi diversi l’uno dall’altro, il che può significare che il risultato sarà temporaneamente asimmetrico.
I rischi più gravi comprendono la permanente asimmetria o la difficoltà a chiudere gli occhi e a mantenerli chiusi.

  1. Cos’ è la blefaroplastica asiatica?

La blefaroplastica asiatica è la chirurgia delle palpebre che crea una piega della palpebra. È popolare tra molti asiatici che hanno quella che viene descritta come "palpebra unica" (senza piega) e che preferirebbero avere una "doppia palpebra" (una palpebra con una piega). La blefaroplastica etnica è una delle procedure più richieste tra gli asiatici negli Stati Uniti e all'estero.