Chirurgia Estetica Viso e Corpo

Rinoplastica - header

Rinoplastica

Tre interventi di chirurgia estetica che potreste non conoscere

Otoplastica, Blefaroplastica, Rinoplastica ... questi termini potrebbero suonarvi come una lingua straniera, ma che ci crediate o no, sono in realtà comuni procedure cosmetiche che migliaia di persone scelgono di fare ogni anno per migliorare il loro aspetto.
Se c'è una parte del vostro corpo che avete sempre voluto cambiare, potreste essere sorpresi di scoprire che ci potrebbe essere un intervento specifico per voi di cui non eravate a conoscenza. Ecco una spiegazione di alcune procedure di chirurgia estetica si che dovreste conoscere:

Rinoplastica
Potreste non conoscere questo intervento di chirurgia estetica con il suo nome scientifico, ma probabilmente avete sentito parlare di chi si è “rifatto” il naso.
Il termine rhino non fa riferimento ad animali (es. rinoceronte) bensì ha una radice greca il cui significato sta per “naso”. Alcune persone fanno la rinoplastica per pure ragioni estetiche, mentre altre scelgono questo intervento per motivi di salute, come nel caso di una restrizione delle vie aeree nasali o di importanti lesioni / deformità del naso.

Durante l’intervento di rinoplastica il chirurgo estetico ristruttura il tessuto molle, la cartilagine, e in alcuni casi, rimodella l'osso effettivo del naso. Durante una rinoplastica tradizionale, il paziente è completamente sedato mentre il medico esegue la procedura. Più recentemente, una procedura denominata "rinoplastica non chirurgica" è diventata popolare, in quanto richiede solo l’anestesia locale e coinvolge i tessuti molli con fillers per correggere malformazioni minori.

Otoplastica
Se siete sempre stati preoccupati per la dimensione o la posizione delle vostre orecchie, allora un’ otoplastica potrebbe essere una buona opzione. L’otoplastica, ossia la chirurgia plastica delle orecchie, viene fatta per cambiare la posizione delle orecchie in modo da fissarle più vicino alla testa e non farle sporgere lontano. A seconda dell'età del paziente, l’otoplastica può essere eseguita in anestesia locale o generale.

Durante l’intervento di otoplastica, il chirurgo fa piccole incisioni nella piega posteriore dell'orecchio e riposiziona la cartilagine per rendere l'orecchio giacente in posizione piatta rispetto alla testa. È previsto un tempo di guarigione successivo all’intervento di otoplastica, ma i pazienti sono in genere estremamente soddisfatti dei risultati.

Blefaroplastica
La blefaroplastica è la modifica della palpebra, e può essere fatta alla palpebra superiore, alla palpebra inferiore, o a entrambe le palpebre. Alcune persone hanno una palpebra superiore prominente che tende a ricadere sopra l'occhio, soprattutto man mano che invecchiano e la pelle è meno elastica. Questo può essere particolarmente problematico per coloro che stanno invecchiando, perché può portare a problemi di visione.
A causa dei potenziali problemi medici, una blefaroplastica può a volte essere coperta dal Sistema Sanitario Nazionale. Altre persone optano per una blefaroplastica inferiore per motivi estetici, in modo da eliminare l'aspetto "gonfio" da sotto i loro occhi. In ogni caso, il chirurgo fa incisioni nella palpebra per rimuovere l'eccesso di grasso e tessuto. Poiché la chirurgia di blefaroplastica è altamente invasiva, richiede diverse settimane di tempo per la guarigione, ma produce in definitiva un aspetto più desiderabile intorno all'occhio.