Chirurgia Estetica Viso e Corpo

Otoplastica - Guida Completa
Home > Otoplastica > Correzione orecchie prominenti
Otoplastica - header

Otoplastica

Correzione Orecchie Prominenti

Otoplastica - Orecchie Prominenti Le orecchie prominenti sono spesso motivo di grande preoccupazione. Le orecchie prominenti possono turbare le persone (anche uomini) al punto da indurle a portare i capelli lunghi per coprire le orecchie. Spesso ritengono di non sentirsi di portare i capelli in certi altri modi. Molti credono che le orecchie che sporgono rendano l'individuo dall'aspetto non intelligente. I bambini vengono presi in giro a scuola. Gli adulti sono preoccupati per il loro aspetto nel momento in cui ritengono che possano essere pregiudizievoli rispetto alle loro relazioni. La buona notizia è che le orecchie prominenti possono essere corrette con grande successo.

Che cosa è un' otoplastica?

L'otoplastica è un intervento chirurgico per correggere le orecchie prominenti e metterle più vicine alla testa. Con l'otoplastica possono essere corretti anche altri problemi, come le orecchie di grandi dimensioni o le orecchie pendule. L'operazione viene solitamente eseguita attraverso un'incisione dietro l'orecchio, sebbene diverse incisioni possano essere utilizzate a seconda delle singole esigenze chirurgiche. Possono essere utilizzati punti permanenti o a dissolvenza.

Quando si contempla l'otoplastica per un bambino, l'età in cui l'operazione viene eseguita dipende dalle preferenze del paziente, ma in generale l'intervento chirurgico viene eseguito meglio quando il bambino è abbastanza grande da richiedere l'intervento chirurgico autonomamente.

Scelta del chirurgo estetico

La scelta del chirurgo estetico deve essere sempre valutata attentamente e mai sottovalutata. Sebbene l'otoplastica sia un intervento di chirurgia elettiva è pur sempre a tutti gli effetti un intervento chirurgico, con tutti i rischi che esso comporta. Il Dr. Giovanni Ponzielli di Milano è uno specialista in Chirurgia Plastica ed estetica. La sua formazione scientifica e la sua lunga esperienza sul campo in qualità di primo operatore lo votano come uno dei massimi esperti di chirurgia estetica del viso in Italia. Il Dr. Giovanni Ponzielli esegue l'otoplastica a Firenze e a Prato.

Devo restare in ospedale?

L'otoplastica è di solito eseguita come procedura che non richiede pernottamento in ospedale. La procedura richiede circa un'ora e mezza, in anestesia generale.

Cosa succede dopo l'intervento chirurgico?

Di solito viene usato un bendaggio piuttosto ingombrante e deve essere mantenuto in posizione per circa una settimana. I punti vengono rimossi dopo una settimana. Le orecchie possono pulsare o far male per un paio di giorni, ma questo può essere attenuato da farmaci come il Panadol. Un po' di liquidi di solito si riversano all'esterno dopo l'intervento e possono essere visibili sulla parte esterna del bendaggio.

Si dovrebbe evitare qualsiasi attività che possa piegare le orecchie, come il portare gli occhiali, per un mese o giù di lì. Gli adulti possono tornare al lavoro dopo circa una settimana. Anche i bambini possono tornare a scuola dopo circa una settimana, anche se occorre prestare attenzione al fine di evitare traumi alle orecchie.

Ci sono dei rischi?

Come con qualsiasi procedura chirurgica, c'è un piccolo rischio di complicanze. La chirurgia e l'anestesia sono molto sicure ed è molto improbabile che si verifichino delle difficoltà. Tuttavia, esistono potenziali problemi che è necessario comprendere prima di procedere con l'intervento chirurgico.

Sanguinamento: Come per qualsiasi operazione, il sanguinamento subito dopo il post-operatorio è un rischio potenziale, ma è una complicazione insolita che può richiedere il ritorno in sala operatoria. Allo stesso modo, un trauma precoce all'orecchio dopo che le bende vengono rimosse può anch'esso causare sanguinamento. Una piccola percentuale di pazienti può sviluppare un coagulo di sangue su un orecchio. Questo può sciogliersi naturalmente o può essere estratto con un ago.

Cicatrici: Tutte le operazioni lasciano una cicatrice permanente. La cicatrice seguente l'otoplastica di solito è discreta e impercettibile. Le cicatrici sono spesso bitorzolute e rosse quando immature. Questo è il riflesso di una normale guarigione. La maturazione della cicatrice richiede di consueto 12-24 mesi a seconda dell'età e del tipo di pelle e in questo periodo il colore rosa e la durezza della cicatrice si attenua gradualmente. Questo processo può essere aiutato massaggiando la ferita con una crema idratante.

Infezione: Occasionalmente, i pazienti sviluppano un'infezione a livello della cartilagine, che può causare la formazione del tessuto cicatriziale. Tali infezioni sono di solito trattate con antibiotici. Raramente, la chirurgia può essere necessaria per drenare la zona infetta.

Gonfiore e lividi: E' normale che le orecchie siano un po' gonfie e livide quando le bende vengono rimosse ed i pazienti hanno spesso un po' di intorpidimento ed una sensazione di anormalità che di solito, anche se non sempre, si normalizza nel corso dei prossimi mesi.

Anestesia: Riceverete un anestetico generale e l'anestesista discuterà con voi eventuali disagi dopo l'anestesia. L'anestesia oggi è molto sicura e la possibilità che si verifichi un qualsiasi problema è molto bassa. Tutte le domande che avete per quanto riguarda l'anestetico troveranno più risposte dal vostro anestesista al momento della chirurgia.

Punti importanti da ricordare prima di procedere con la chirurgia:

  • La guarigione continua per un certo periodo di tempo dopo l'intervento chirurgico, in quanto la pelle si restringe e regola.
  • Non vi può essere garanzia assoluta per qualsiasi intervento chirurgico. Ricordate, l'obiettivo realistico di questa operazione è il miglioramento, non la perfezione. Non aspettatevi entrambe le orecchie in modo che corrispondano perfettamente - la perfetta simmetria è improbabile e innaturale nelle orecchie.
  • In mano anche al chirurgo più esperto, può essere necessaria in seguito un'operazione secondaria per correggere un'asimmetria residua o un'irregolarità minore.
  • Si dovrebbe evitare di fumare e di assumere aspirina o farmaci contenenti aspirina per almeno tre settimane prima e dopo l'intervento chirurgico per aiutare il processo di guarigione.
  • Le informazioni di cui sopra citano solo alcuni dei vantaggi e delle complicazioni della otoplastica. Queste informazioni non devono essere considerate come un sostituto per le informazioni e la consulenza fornita dal proprio chirurgo durante la consultazione.